Questo sito internet utilizza i cookie
per analizzare il nostro traffico e fornire le funzioni dei social media. Se continui ad utilizzare questo sito web o fai clic su “Ho capito” acconsenti ai nostri cookie.

 

Sei qui: Home Temi Energia Falò nelle Alpi - le foto

Falò nelle Alpi - le foto

Falo Alpi 1 640x480FALò nelle alpi - le foto

Sono presenti in allegato alcune foto relative ai falò accesi sabato scorso, 16 agosto, sui rilievi della conca tolmezzina (località: Stavoli Grialez, Malga Avrint e Casera Presoldon) e della Valle del But (Pian delle Streghe, Colle di San Daniele a Paluzza e baita das pòcjas nei pressi di passo Pramosio).

Sul versante austriaco sono stati accesi due falò, uno al rifugio Zollnersee Hutte (sabato 9 agosto) e uno sulla vetta del Laucheck, che domina l'alta valle del Gail.

I falò hanno iniziato a bruciare verso le ore 21 e sono stati  visibili, grazie alle condizioni atmosferiche, a notevoli distanze.

Per fare un esempio da Casera Presoldon (in Comune di Verzegnis) era chiaramente visibile il falò di passo Pramosio (confine italo-austriaco) che dista circa 25 chilometri in linea d'aria.

Gli organizzatori dei falò (Carnia in Movimento, Comitato Acqua Libera, Legambiente, Mountain Wilderness, Comitato Tutela del Bacino montano del Tagliamento) si augurano che alla visione per alcune ore di questi otto fuochi non si sostituisca in futuro quella permanente di un centinaio di tralicci alti fino a 61 metri, che sconvolgerebbe il paesaggio e l'ambiente della vallata. Per questo già si annunciano nuove iniziative di mobilitazione a partire da settembre.

Allegati:
FileDimensione del FileDownloads
Scarica questo file (Falo_Alpi_2_640x480.jpg)Falò nelle Alpi - 278 kB652
Scarica questo file (Falo_Alpi_1_640x480.jpg)Falò nelle Alpi - 176 kB639
Scarica questo file (falo paluzza 640x480.jpg)Falò a Paluzza - 2227 kB657
Scarica questo file (falo paluzza 2 640x480.jpg)Falò a Paluzza - 1222 kB689