Sei qui: Home Temi Territorio e Paesaggio

Territorio e Paesaggio

Meteo estremo: una riflessione di metodo

Gli eventi alluvionali che hanno causato ingenti danni e sofferenze su parti del territorio regionale devono stimolare alcune riflessioni di carattere strategico per evitare che il ritorno alla normalità ripristini scelte e azioni dettate soprattutto da convenienze contingenti, settoriali e di breve respiro. Conosciamo già molte cose per iniziare ad agire in tal senso.
La scienza e, per la nostra regione, l’analisi coordinata da ARPA, ci dicono che i cambiamenti climatici sono in atto, che la zona mediterranea è una delle aree sottoposta a maggior riscaldamento del pianeta, che l’aumento delle temperature nel nord est è maggiore che nel resto delle Alpi (+2° a Belluno rispetto alle temperature preindustriali), che la nostra regione, è un territorio vulnerabile.

Bandiere verdi e nere in FVG

bandiera legambienteSi presentano le motivazioni delle bandiere verdi e nere apparse sul dossier nazionale di Legambiente, corredate di foto (fanghi nel Lago di Cavazzo, Escursione degli Amici di Osais, Motocavalcata, Edda De Crignis e Roberto De Prato nel punto in cui è avvenuta l'aggressione). In allegato le motivazioni più estesa delle bandiere.

Legambiente FVG incontra il sindaco di Sappada

IMG 0429Legambiente FVG incontra il Sindaco di Sappada per una valutazione sui temi locali e... per il benvenuto dell’associazione in Friuli!

Convergenza su diverse scelte di politica territoriale.

Interessante è stata la certificazione ottenuta dal Comune sulla gestione sostenibile della Comunità (ISO 37101).

Distanza sul progetto delle centraline sul Piave.

Legambiente FVG incontra il sindaco di Sappada

Convergenza su diverse scelte di politica territoriale.

Distanza sul progetto delle centraline sul Piave.

Festival della Costituzione 2018

Festival costituzioneLa Repubblica […] tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione». Così recita l’articolo 9 della Costituzione italiana, cui è dedicata la sesta edizione 2018 del “Festival Costituzione” in programma a San Daniele del Friuli (Ud) da venerdì 25 a domenica 27 maggio.

A proposito di boschi prealpini

Sovrasfruttamento del boscoNei giorni scorsi si è tenuto un incontro tra Legambiente FVG, rappresentata da Sandro Cargnelutti e Carlo Chiopris, ed il direttore Centrale delle risorse agricole e forestali, Franco Miniussi ed il Dirigente dell’Area Forestale Massimo Stroppa dell’Amministrazione Regionale.  L’incontro era volto ad analizzare la situazione in cui versano i popolamenti forestali degli ambiti prealpini e proporre alcune possibili soluzioni.