Questo sito internet utilizza i cookie
per analizzare il nostro traffico e fornire le funzioni dei social media. Se continui ad utilizzare questo sito web o fai clic su “Ho capito” acconsenti ai nostri cookie.

 

Sei qui: Home Temi Territorio e Paesaggio Voler bene all'Italia

Voler bene all'Italia

newsletter testataAnche quest'anno torna Voler bene all'Italia, la festa dei Piccoli Comuni, che si terrà in tutta Italia domenica 2 giugno 2019, a ridosso della Festa della Repubblica, per ribadire l’importanza dei centri con meno di cinquemila abitanti per lo sviluppo del Paese.

Quest’anno accanto a Legambiente i soggetti promotori della festa sono Uncem, ANCI, SYMBOLA e UNPLI che promuove in questi giorni anche la festa nazionale delle Proloco. Per questo invitiamo tutti i comuni ad aderire istituzionalmente alla giornata di Voler Bene all’Italia, sottoscrivendo anche l’Appello per l’innovazione per mettere subito più risorse sulla banda ultra larga e agevolazioni fiscali all’impresa locale e alla residenzialità e rendere così fattivo e concreto il percorso di innovazione sociale e tenuta territoriale di cui questi territori hanno bisogno. Per tutti i comuni che vogliono partecipare alla Festa proponendo un’iniziativa concreta basterà segnalarci dal sito piccolagrandeitalia.it il programma che intendete organizzare in quei giorni per essere inseriti nel calendario nazionale e ricevere il materiale.

 http://www.piccolagrandeitalia.it/node/add/adesione

Nell’era della connessione ultra broadband, della Gigabit society, della conversione ecologica e della qualità totale, i piccoli Comuni italiani, quelli con meno di 5.000 abitanti – “piccoli” solo nella dimensione abitativa - sono oggi luoghi di innovatori, dove c’è spazio per nuove progettualità, nuovi orizzonti di sperimentazione, nei servizi diffusi e nella nuova impresa, a iniziare dalle opportunità aperte su questi territori da grandi player come POSTE ITALIANE e OPENFIBER che quest'anno ci affiancano sostenendo la manifestazione diffusa nei territori.