Questo sito internet utilizza i cookie
per analizzare il nostro traffico e fornire le funzioni dei social media. Se continui ad utilizzare questo sito web o fai clic su “Ho capito” acconsenti ai nostri cookie.

 

Sei qui: Home Temi Territorio e Paesaggio Incontro pubblico del Comitato Goriziano "Salviamo il Paesaggio"

Incontro pubblico del Comitato Goriziano "Salviamo il Paesaggio"

Venerdì 6 luglio 2012, ore 20.30, presso la MEDIATECA PROVINCIALE di Gorizia (Corte Bombi) incontro pubblico organizzato dal  Comitato Goriziano "Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori",a cui aderisce, tra le tante associazioni, anche il Circolo Legambiente Gorizia.

PROGRAMMA:
proiezione del film- documentario “Il suolo Minacciato” (45');
presentazione del censimento e dibattito tra Cittadinanza intervenuta.

A Gorizia: 6000 abitanti in meno rispetto al 1970, eppure le zone residenziali sono cresciute negli ultimi anni. Una realtà un tempo chiamata città giardino o ancora Nizza austriaca, per la sua amenità ma che deve oggi fare i conti con il 50% del territorio comunale già coperto da costruzioni e strade e dove attendono ancora di essere realizzate le previsioni di urbanizzazione del piano regolatore del 2001 per nuove aree commerciali, produttive e residenziali pari a 80 ettari. Nel frattempo molte costruzioni, soprattutto residenziali - storiche e non - languono in attesa di un loro riutilizzo. Questa sinteticamente la situazione di Gorizia, a cui si aggiunge la grande sfida di giungere ad una pianificazione territoriale comune con la vicina Nuova Gorizia che porti ad una visione coerente e funzionale allo sviluppo sostenibile delle due realtà.