Sei qui: Home Temi Mobilità e trasporti

Mobilità e trasporti

Centro storico di Udine aperto alle auto? Un ritorno al passato!

db1738089ef42ef78fffdf7291fdbe59Le posizioni di Legambiente in tema di mobilità urbana sono chiare. Quella lanciata dal Sindaco più che una sperimentazione è un ritorno al passato, che ci allontana da tante città di pari taglia del nord – est per non parlare del  centro Europa, dove queste argomentazioni si  sono chiuse ancore negli anni 90. Da tempo si parla di smart cities e di mobilità sostenibile. Questo sono i  terreni di sperimentazione.

Una nuova legge sulla mobilità ciclabile

pista ciclabile 4E’ entrata in vigore a seguito pubblicazione sul Bollettino regionale la legge n. 8 del 23.08.2018 relativa a “interventi per la promozione della nuova mobilità ciclistica sicura e diffusa”, legge attesa e voluta anche dalla nostra associazione per superare le numerose criticità che sul tema della mobilità ciclistica erano state affrontate e sviluppate in particolare nel corso dei convegni di Gemona e di Venzone.

29 e 30 marzo...Il Treno Verde fa tappa a Trieste!

treno verdeIl Treno Verde di Legambiente fa tappa a Trieste il 29 e 30 marzo  (link http://www.trenoverde.it/ ). Energia pulita, reti elettriche “intelligenti”, efficienza e mobilità sostenibile per un Paese proiettato verso un futuro 100% rinnovabile che si prepara alla fine dell’era fossile. È quello che sta disegnando da sud a nord della Penisola il viaggio del Treno Verde, la campagna di Legambiente e del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, realizzata con la partecipazione del Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare e giunta alla 30esima edizione.

Ricordando la ferrovia carnica

ferroviaDomenica 8 aprile 2018 in occasione delle manifestazioni nazionali previste per la "Primavera della mobilità dolce" e della Giornata Nazionale delle Ferrovie NON Dimenticate l’Associazione “Vecchi Binari F.V.G.” organizza un’esposizione di rotabili sul sedime della ferrovia Carnia - Tolmezzo. Dalle 10.00 alle 13.00 oltre il ponte sul fiume Fella in comune di Amaro, saranno esposti alcuni rotabili a disposizione dell’Associazione.

Scarica questo file (Giornata ferrovie dimenticate 2018.pdf)Giornata ferrovie dimenticate 2018.pdf1253 kB149

Ferrovia Carnia-Tolmezzo: bene storico e culturale da salvaguardare

ferrovia carnia tolmezzoComunicato stampa - “Che fare della ferrovia Carnia-Tolmezzo?”

Legambiente FVG è favorevole alla salvaguardia della ferrovia Carnia-Tolmezzo e propone che essa venga integrata da un percorso ciclabile alternativo.

Nell'ambito del dibattito aperto da alcune amministrazioni locali e associazioni sul futuro della ferrovia Carnia-Tolmezzo, Legambiente del Friuli Venezia Giulia ritiene necessario salvaguardare un bene storico e culturale, per la cui infrastruttura sono stati impiegati consistenti finanziamenti pubblici.

La pedemontana gemonese: incontro di ciclovie o nodo sconnesso?

La pedemontana gemonese: incontro di ciclovie o nodo sconnesso? Seminario Legambiente e FIAB

Si terrà sabato 10 giugno a Venzone dalle 10.00 alle 12.30 Palazzo Orgnani-Martina.

E’ il secondo appuntamento sulla mobilità dolce nel territorio. Lo scorso anno i Circolo della Pedemontana Gemonese e della Carnia - Canal del Ferrro – Val canale hanno fatto il punto sulla Ciclovia Alpe Adria. Quest'anno i medesimi circoli legambiente insieme alla Fiab di Udine vogliono allargare lo sguardo alle altre ciclovie mancanti per delinearne possibili ipotesi di realizzo.