Sei qui: Home Territorio e Paesaggio

Territorio e Paesaggio

Tagliamento, un fiume tutto da pedalare

Tagliamento 1E’ una manifestazione organizzata da Legambiente FVG in collaborazione con FIAB – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, per valorizzare il grande fiume e il territorio che lo vede scorrere nelle antiche memorie e nella storia presente. Fino al mare.

Laguna, conclusa nel nulla l'inchiesta.

laguna gradoFinita nel nulla l’inchiesta della Magistratura udinese sulla Laguna di Marano e Grado, notizia definitiva di questi giorni, qual è stato ed è l’impatto ambientale dell’ipotesi inquirente su questa area sensibile della nostra regione?

La risposta di Legambiente a Fedriga

Fedriga 2CARO FEDRIGA... In risposta alla bandiera nera, Fedriga attacca l'associazione a muso duro senza entrare nel merito delle questioni poste. Dice in sintesi "Legambiente cinghia di trasmissione del PD che impedisce la manutenzione del territorio".

Legambiente Veneto e Friuli aderiscono alla Marcia Stop Pesticidi contro l’impiego massiccio della chimica in agricoltura

presidioCargnelutti e Lazzaro: “L’agricoltura in Veneto e Friuli deve virare decisamente verso il biologico, la sostenibilità e frenare l’uso della chimica, per tutelare l’ambiente e le comunità”

L’appuntamento è per domenica 19 maggio quando, in linea con l’impegno associativo sul tema dei pesticidi, i Comitati regionali di Legambiente Veneto e Legambiente Friuli Venezia Giulia hanno partecipato alla Marcia Stop Pesticidi di Treviso (Cison-Follina), Verona, (Caldaro) e Udine (Codroipo), per chiedere, insieme al coordinamento delle associazioni promotrici dell’iniziativa, di fermare il forte impiego di pesticidi nei campi a partire dai vigneti che in questi territori si estendono dalle aree rurali ai centri abitati, basti pensare alle coltivazioni di Prosecco, Valpolicella o Lugana.

Voler bene all'Italia

newsletter testataAnche quest'anno torna Voler bene all'Italia, la festa dei Piccoli Comuni, che si terrà in tutta Italia domenica 2 giugno 2019, a ridosso della Festa della Repubblica, per ribadire l’importanza dei centri con meno di cinquemila abitanti per lo sviluppo del Paese.

Aggiornamenti sul parco transfrontaliero della pace

Incontro a VillaccoDopo la proposta che Legambiente FVG ha fatto a Klagenfurt in occasione dei 100 anni dalla conclusione della prima guerra mondiale di istituire il parco della pace nei territori confinari tra Friuli VG, Carinzia e Slovenia, c'è stato un primo incontro a metà marzo a Villacco. Presenti i direttori del Parco del Dobratsch, delle Prealpi Giulie, di Werner Wientersteiner promotore dell'incontro di Klagenfurt, di una stagista slovena al Parco delle Prealpi, e un di un funzionario della regione Carinzia e naturalmente di Legambiente nelle persona del presidente regionale e dei Presidenti dei circoli della montagna e del pedemonte.